Vacanze estive, quando conviene prenotare per risparmiare sugli hotel

By | 12 Aprile , 2017
vacanze estive risparmiare hotel

Qual è il momento migliore per prenotare le vacanze estive e riuscire a risparmiare? Del resto, la crisi e la penuria di lavoro fa rinunciare gli italiani al superflui, e in questo caso alle tanto agognate ferie d’estate. Ci pensa il noto sito TripAdvisor con il suo report “Best Time to Book” nel quale fornisce alcuni consigli utili per trovare gli hotel migliori a prezzi decisamente convenienti, nelle mete turistiche più gettonate del mondo: pronti a scegliere la destinazione e risparmiare sugli hotel?

Come si evince dalla ricerca, il miglior periodo per prenotare un hotel cambia in base al Paese o alla città, come le tariffe degli hotel variano in maniera graduale, senza repentini cambiamenti. Quindi, come si può risparmiare sulle vacanze estive?  Ed è qui che entra in gioco l’analisi di TripAdvisor: comparando i dati relativi alle tariffe degli hotel, il sito ha identificato i periodi più convenienti durante un soggiorno estivo tra giugno, luglio e agosto,  in hotel, in nove aree geografiche e in 30 città tra le più popolari a livello mondiale. Quali sono le mete più convenienti dell’estate 2017?

Per chi vuole trascorrere le vacanze estive in Europa, sappia che le tariffe degli alloggi non subiscono cambiamenti nell’arco dei 10 mesi che precedono le ferie d’estate: a Barcellona, come riporta il report, se si prenota con 3-9 mesi d’anticipo il risparmio è del 33%, a Berlino 4-8 mesi prima si risparmia il 10%, a Dublino il 16%, a Lisbona il 14% e a Londra il 12%.Chi vuole farsi un viaggio in USA, è meglio organizzarsi entro 3 mesi dalla partenza per avere un risparmio del 9% sulla tariffa (il costo medio a notte è pari a 154 Euro). A New York se si prenota 2 mesi prima si arriva a risparmiare il 23%.Chi desidera visitare il continente asiatico, l’Estremo Oriente fa risparmiare il 14% se si prenota entro 3 mesi dalla partenza, come del resto nel Centro  e Sud America (ma qui la convenienza varia tra il 14 e il 15% sul totale). Ottime notizie per chi si vede in un resort nel Mare dei Caraibi: chi prenota le vacanze estive entro 4 mesi dalla partenza, può risparmiare fino al 6%  rispetto agli altri periodi, con tariffa media a notte per l’hotel ai Caraibi in estate pari a 172 Euro. Medioriente e Sud Pacifico costano meno se prenotati con 2 mesi di anticipo, a differenza delle mete africane: qui, i turisti devono prenotare almeno 4 mesi prima per avere uan tariffa media di Euro 165 Euro e un risparmio del 4%.

Author: Elisabetta Coni

Web editor esperta in sport, curiosità, attualità, politica e gossip, in particolare reality show e talent