Gli italiani ora hanno imparato ad allacciare le cinture quando salgono in auto

By | 1 Luglio , 2016

Alcuni anni fa si era arrivati a indossare magliette con la cintura di sicurezza disegnata, pur di evitare di allacciarle e l’abitudine di usare le cinture di sicurezza è stata veramente dura da far entrare tra le abitudini degli automobilisti italiani. Certo, ancora esistono resistenze, sembra che vi sia un’idiosincrasia rispetto a questo fondamentale strumento di sicurezza ma i dati sono confortanti: secondo un’indagine di AutoScout24, il 43% degli intervistati è abituato a indossare la cintura come primo gesto appena salito in auto.

Sarà la paura delle multe o forse ancora di più la decurtazione dei punti sulla patente, ma gli italiani al volante oggi viaggiano un po’ più in sicurezza. Questa indagine conferma sostanzialmente un precedente studio di Gfk, secondo il quale l’82,6% degli automobilisti mette al primo posto dei valori alla guida la sicurezza.

Il 37% dichiara che il primo gesto appena saliti in auto è accendere la radio, il 7% di accendere gli anabbaglianti, seguito a distanza dal mettersi comodo, accendere il climatizzatore e attivare il Blue Tooth. Curiosamente, nessuno dichiara di attivare l’App per controllare lo stato del traffico, come se gli ingorghi cittadini fossero vissuti come una realtà ineluttabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *