lead generation

La lead generation è una pratica che viene utilizzata in ogni strategia di marketing digitale. Nel mondo del digitale ogni brand a disposizione un numero molto elevato di potenziali clienti interessati. L’operazione importante da compiere è quella di attirare la loro attenzione in modo tale che siano più disposti a fare una determinata azione nel web. il team di esperti di Iris comunicazione sarà in grado di trovare la strategia di lead generation più adatta alle esigenze del vostro brand, e accompagnerà gli utenti all’interno del funnel per poter gestire e monitorare ogni aspetto della customer journey. 

La lead generation è una strategia che viene implementata nel sistema digitale attraverso cui acquisire nuovi contatti. In pratica un lead non è altro che un utente che si è reso disponibile a ricevere mail dal carattere promozionale e informativo, e ha autorizzato l’azienda a trattenere i suoi dati per finalità di marketing e analisi. 

Contenuto

Analisi e approccio operativo 

L’utilizzo della strategia improntato alla creazione e gestione di nuovi contatti, può essere un’ottima soluzione per incrementare sia il traffico sul sito web ma anche aumentare le possibilità di trasformare utenti interessati a clienti a tutti gli effetti. Non essendoci però una prassi standard che possa essere applicata in maniera uguale ad ogni singolo caso, è bene partire da una fase di analisi. 

Lo studio preliminare è sempre fondamentale in ogni tipo di strategia, le categorie da analizzare sono: il mercato, i clienti e la concorrenza. Analizzando il mercato di riferimento potrete ottenere più informazioni sulla domanda e sull’offerta di un certo settore. Con lo studio della vostra clientela è possibile capire più nel dettaglio quali sono le reali esigenze e bisogni che gli utenti desiderano soddisfare. Individuando in che modo sta agendo la concorrenza è possibile stabilire le best practise e individuare le nicchie che ancora sono scoperte e saturate.

Strutturazione mailing list 

Passando più sul piano operativo, la prima cosa che deve essere implementata è una mailing list. La mailing list non è altro che una serie di mail che vengono analizzate e categorizzate. In questo modo è possibile creare dei segmenti più piccoli di utenti che sono simili per dati anagrafici come sesso, età e provenienza. Oppure condividono interessi simili o hanno le stesse propensioni d’acquisto. In questo modo il testo della mail che si andrà a comporre risulterà molto personalizzato agli occhi degli utenti, e questo aumenterà in maniera considerevole la vostra brand awareness.

Lead Magnet

Con lead magnet si intende tutta una serie di metodi e pratiche che vengono implementate per attirare l’attenzione del pubblico. L’idea è quella di riuscire a convincerlo, a lasciare la propria mail o un altro tipo di riferimento per poter essere ricontattato in seguito. Una delle strategie di persuasione che vengono utilizzate si basa proprio sulla scambio e sulla convenienza. 

Infatti molto spesso, l’utente che decide di lasciare i propri dati riceve una ricompensa non monetaria, che può essere sotto forma di ebook informativo, l’accesso a una svendita privata oppure ricevere in cambio uno sconto esclusivo. 

Si tratta di una strategia molto arguta che viene utilizzata per cercare di acquisire più lead possibili. 

Creazione della landing page 

Terza fase della lead generation è forse quella che più spesso viene tralasciata: la creazione di una landing page. Questa pagina web non è altro che il luogo in cui l’utente “atterra” nel momento in cui clicca su un bottone o decide di avere maggiori informazioni sul vostro prodotto o servizio. 

Una volta strutturata una buona landing page metà del lavoro è stato fatto. La prassi vuole che questo tipo di pagina contenga solo le informazioni strettamente necessarie, disposte in modo preciso e puntuale. In questo modo l’utente capirà immediatamente di che cosa si tratta, non avrà bisogno di ulteriori informazioni e sarà propenso a procedere con la fase dell’acquisto.

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