dei suoi clienti anche per queste necessità: dai documenti da presentare all’Inps ai contratti di lavoro con colf e badanti, dalla dichiarazione dei redditi ai vari passaggi della successione

“Con la morte finisce tutto”, si sente dire spesso. È un’affermazione su cui si potrebbe discutere, ma che è sicuramente falsa almeno da un punto di vista: quello della burocrazia.

Ogni decesso, infatti, porta con sé una serie di adempimenti, di cui si devono occupare i congiunti più stretti. Ma come avere la certezza di aver fatto tutto il necessario, e di averlo fatto bene? «E’ la domanda che ci sentiamo rivolgere molto spesso: adesso che cosa bisogna fare? – confermano da onoranze funebri Torino Giubileo, impresa leader a Torino per le onoranze funebri – Per questa ragione già da tempo ci siamo attrezzati per far fronte anche a questa necessità».

In che modo? «Ai clienti che lo desiderano offriamo un ventaglio di servizi, in parte gratuiti grazie alla convenzione con un patronato e in parte a pagamento con professionisti di nostra fiducia, per far fronte a tutte le necessità previste dalla legge. Lo facciamo per aiutare chi sta vivendo la fase iniziale del lutto, e potrebbe essere disorientato di fronte a una serie di pratiche che non appartengono alla quotidianità».

In caso di decesso ci si domanda come regolarsi a proposito dell’eredità. «Quando una persona manca si apre la successione ereditaria, in seguito alla quale i diritti patrimoniali del defunto passano ad altre persone – confermano da onoranze funebri Torino Giubileo – Un aspetto che è poco noto riguarda il fatto che gli eredi acquisiscono sia i crediti sia i debiti del defunto, mentre i legatari, cioè le persone che ottengono uno o più beni specifici del patrimonio, non subentrano nei debiti».

Di conseguenza non sempre conviene accettare un’eredità: «Proprio per questa ragione conviene avere le idee chiare per sapere come ci si deve muovere, nel rispetto della legge e nella tutela dei propri diritti. Giubileo collabora con uno studio legale specializzato in materia successoria, e offre ai suoi clienti una prima consulenza gratuita, in base alla quale mettere a fuoco le necessità del caso».

I decessi più frequenti sono quelli degli anziani: «Ci si deve perciò occupare delle pratiche che riguardano le pensioni di anzianità, vecchiaia, ed eventualmente di inabilità o invalidità. Si tratta di pensioni per le quali è possibile avere una quota di reversibilità a favore del coniuge superstite, ma anche per figli minorenni o per i maggiorenni che stiano ancora studiando o siano inabili al lavoro». Per gli studenti il diritto alla pensione di reversibilità vale fino al 21° anno di età nel caso della scuola media superiore e fino al 26° per chi frequenta l’Università.

Attraverso il patronato con cui è convenzionata Casa funeraria Giubileo offre una consulenza specializzata per chiudere la posizione previdenziale, ma anche nel caso ci siano altri rapporti da terminare, per esempio col personale che si è occupato dell’assistenza, oppure per finanziamenti o il Telepass. Fornisce riferimenti anche per le dichiarazioni 730 e Unico.

Nel loro insieme i servizi che riguardano il “dopo” sono parecchi, e di norma non rientrano tra quelli che ci si potrebbe aspettare da un’impresa di onoranze funebri. Ma Casa funeraria Giubileo è differente: perché? ««Noi offriamo dei servizi alle persone – rispondono dall’impresa di corso Bramante – Al primo posto viene ovviamente il defunto, che deve essere accompagnato nel suo ultimo viaggio nel modo più consono. Ma poi ci sono anche ai congiunti: per loro facciamo la nostra parte, affiancandoli nell’affrontare le pratiche burocratiche conseguenti a un decesso. E da tanti riceviamo quello che per noi è il ringraziamento migliore: “Per fortuna ci siete voi di Giubileo!”».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *