Bill Gates è l’uomo più ricco del mondo: sorpresa di Forbes per Silvio Berlusconi

By | 20 Marzo , 2017
Bill Gates è l’uomo più ricco del mondo: sorpresa di Forbes per Silvio Berlusconi

Bill Gates per la quarta volta di seguito è l’uomo più ricco del mondo, lo ha stabilito la classifica del magazine Forbes. Come riporta La Repubblica, il co-fondatore di Microsoft è riuscito ad ottenere il titolo di Paperon de’ Paperoni per la 18esima volta in 22 anni. Bill Gates, a sole 61 primavere, ha un patrimonio di 86 miliardi di dollari annui. Dalla classifica di Forbes però emergono dati molto interessanti, per esempio Donald Trump è diventato molto più povero, ora il suo patrimonio è di 3,5 miliardi di dollari. Il neo presidente degli Stati Uniti d’America ha perso 200 milioni di dollari ed è scivolato di ben 220 posizioni, arrivando alle 554esima. Ad incidere negativamente sul patrimonio di Donald Trump è stato il crollo dei prezzi delle case a Manhattan, dove si concentrano le sue proprietà, insieme ai soldi spesi per la campagna elettorale e quelli per il patteggiamento dell’azione legale della Trump University.

Subito dopo Bill Gates, nella classifica di Forbes c’è l’imprenditore ed economista Warren Buffet e al terzo posto Jeff Bezos, il fondatore di Amazon. Il patrimonio di Bezos è aumentato di 27,6 miliardi di dollari. Segue Amancio Ortega di Zara e chiude la top five Mark Zuckerberg con 56 miliardi di dollari, che è il più giovane della top ten. Rimanendo nel settore tech da segnalare che i fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, sono stati collocati al dodicesimo e tredicesimo posto della classifica Forbes rispettivamente con 40,7 e 39,8 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti sono sicuramente la nazione con il maggior numero di Paperon de’ Paperoni con 565 miliardari, la Cina invece ne ha solo 319, e la Germania 114.

Sorpresa per Silvio Berlusconi che si trova al 199esimo posto della classifica Forbes con un patrimonio stimato intorno ai 7 miliardi, mentre il primo nome italiano è quello di Maria Franca Fissolo, la vedova Ferrero, erede della dinastia. Scorrendo la lista spunta anche Leonardo Del Vecchio di Luxottica al 50esimo posto.

Author: Flavia Montanaro

Web editor esperta in attualità, salute e spettacolo, con passione per la politica e news dal mondo