Dal 4 aprile in circolazione la nuova banconota da 50 Euro

By | 19 Marzo , 2017
banconota da 50 euro i dettagli

L’annuncio arriva a sorpresa dalla stessa BCE: dal prossimo 4 aprile sarà in circolazione la nuova banconota da 50 Euro, la più diffusa in circolazione, tanto da rappresentare il 50% e più delle banconote in circolazione. Il taglio già significativo ma ancora limitato fa di questa banconota la più imitata dai falsari e proprio per questo la Banca Centrale Europea ha deciso di cambiarla, con nuovi inchiostri, nuovi colori che renderanno la vita più difficile e la convenienza ridotta nella falsificazione.

Quello delle banconote false è un grave problema che coinvolge anche semplici ignari cittadini che si trovano con loro grande sorpresa in possesso di banconote false, ritirate, giustamente, dagli esercenti e dalle Banche con segnalazione alle forze di Polizia.

Gli ignari cittadini che ne entrano in possesso ne subiscono un doppio danno: la perdita del valore della banconota e problemi con la Polizia che, giustamente, cerca di capire la provenienza del falso. La BCE conta, con le nuove banconote da 50 Euro che entreranno in circolazione in tutti i Paesi dell’Eurozona, di dare un duro colpo al mercato dei falsari e a tutela dei cittadini Europei.