Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi: origini e curiosità del proverbio

By | 13 Aprile , 2017
Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi: origini e curiosità del proverbio

Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi. Tutti conosciamo questo proverbio molto particolare, quali sono le sue origini e quali curiosità si celano? A qualche giorno dalla domenica di Pasqua siamo andati alla ricerca di informazioni su questo detto diffuso in tutto il nostro paese senza alcuna distinzione regionale. Qualcuno pensava che avesse origini religiose, ma non è assolutamente così, anche se ci sono diverse ipotesi.

Il modo di dire Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi è nato nello scorso millennio, quando il concetto di famiglia era molto più sentito e non esistevano i viaggi last minute. La famiglia infatti era sacra e durante le festività religiose era d’obbligo restare tutti insieme. Il problema era sentito tra le giovani coppie di fidanzati che volevano trascorrere il Natale e la Pasqua insieme, ma erano costretti a dividersi per pranzare con le rispettive famiglie. Il problema “da chi pranziamo” era presto risolto con grande gioia delle mamme. Per le coppie sposate invece era d’obbligo trascorrere tutte le festività con la famiglia del marito.

Con il passare del tempo e l’evolversi della realtà sociale si è arrivati ad un compromesso stabilendo che Natale era una festa “sacra” per la famiglia, mentre a Pasqua si poteva scegliere con chi stare: Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi! Ci sono altre curiosità sull’origine del proverbio come il fatto che a Natale fa freddo e quindi si vuole restare a casa, mentre a Pasqua complice la primavera e il clima mite ci si può anche allontanare. Tuttavia l’origine religiosa del modo di dire stuzzica i più credenti, nel Vangelo infatti Gesù a Natale è con Maria e Giuseppe, i suoi genitori, a Pasqua è lontano. Proprio oggi si celebra l’ultima cena con i suoi amici. E voi siete dei seguaci del proverbio Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi?

Author: Flavia Montanaro

Web editor esperta in attualità, salute e spettacolo, con passione per la politica e news dal mondo