manutenzione-ascensori

L’aspetto della manutenzione di un ascensore è molto importante, soprattutto se l’ambiente in cui l’ascensore viene utilizzato è di natura pubblica, e dunque frequentato da tantissime persone, come avviene per quanto riguarda un condominio, un centro commerciale, un palazzo, un ospedale o una stazione di metropolitana o treni. Per questo motivo, chi gestisce un ascensore dovrà assolutamente provvedere alla manutenzione dello stesso, affidandosi agli addetti ai lavori che operano nel campo e che permettono di realizzare interventi mirati: per saperne di più in merito, visita dapasrl.com; di seguito, si citano alcuni elementi da prendere in esame per quel che concerne la manutenzione di un ascensore. 

Contenuto

Perché è importante la manutenzione di un ascensore

Prima di considerare tutto ciò che c’è da sapere a proposito della manutenzione di un ascensore, soprattutto a proposito della tempistica e della tipologia degli interventi da realizzare, è importante considerare, in primo luogo, perché la manutenzione di un ascensore è importante. Diversamente da ciò che si crede, infatti, un ascensore non è uno strumento indistruttibile, soprattutto per quanto riguarda alcune componenti, relative al suo movimento e alla corretta apertura e chiusura delle porte. Sul lungo periodo, ciò può costituire un problema, dal momento che l’ascensore è utilizzato da un grande quantitativo di persone che potrebbero trovarsi in difficoltà. Oltre tutto, al di là dell’aspetto prettamente umano e relativo alla salvaguardia delle persone, la manutenzione di un ascensore è anche un obbligo normativo, secondo quanto stabilito dal codice civile, per cui non si può fare assolutamente a meno di provvedere ad una costante manutenzione, soprattutto se si è amministratori di condominio o di uno spazio pubblico in cui viene utilizzato l’ascensore.

Manutenzione periodica o straordinaria: le differenze da considerare

Al fine di considerare le tempistiche relative alla manutenzione di un ascensore, è fondamentale indicare la differenza tra due tipologie di manutenzione, che avvengono all’interno di un qualsiasi spazio pubblico: manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria. La manutenzione ordinaria è quella che avviene con cadenza fissa, al fine di controllare il corretto funzionamento della maggior parte delle componenti di un ascensore, a partire dall’apertura delle porte fino al funzionamento di tasti e della pulsantiera utile. In quanto tale, la manutenzione ordinaria si effettua almeno due volte in un anno, così da controllare che ascensori funzioni al meglio a distanza di mesi dall’ultimo controllo. 

Generalmente, qualora l’esito sia positivo, la manutenzione ordinaria si conclude con un report che viene effettuato da parte degli addetti ai lavori, in cui si annotano lo stato di conservazione di alcune componenti e il funzionamento degli elementi strutturali di un ascensore. La manutenzione straordinaria, invece, viene effettuata nel momento in cui si identifica un problema nell’ascensore, che non rende possibile il corretto utilizzo dello stesso. Gli operatori e i professionisti del settore intervengono per risolvere la problematica nel minor tempo possibile, per poi stabilire quando dovrà avvenire il nuovo incontro per il controllo delle componenti di un ascensore. Per questo motivo, soprattutto quando si presenta un problema nello strumento in questione, è fondamentale riferirsi immediatamente agli operatori e ai professionisti del settore, così da evitare il possibile peggioramento delle componenti che potrebbero essere potenzialmente pericolose per chi utilizza un ascensore.

Le componenti che vengono controllate nella manutenzione di un ascensore

Ultimo elemento da valutare, a proposito della manutenzione di un ascensore, riguarda le specifiche componenti che dovranno essere oggetto di valutazione, quando si effettua la manutenzione stessa. Tra queste, si valutano sicuramente la pulsantiera e i tasti di emergenza, utili nel caso in cui ci sia un problema con l’ascensore; in secondo luogo, sarà importante anche valutare la corretta apertura e chiusura delle porte, oltre che il sistema di movimento e scorrimento dell’ascensore lungo un asse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *