Gravidanza isterica

Mai sentito parlare di gravidanza isterica? Stiamo parlando di una delle situazioni più insolite che si possono verificare ed è anche nota come pseudociesi o falsa gravidanza. Anche se può sembrare difficile da credere la gravidanza isterica potrebbe colpire anche gli uomini particolarmente sensibili con quella che viene chiamata come sindrome di Couvade.

Gli uomini che soffrono di questa sindrome arrivano a presentare dei sintomi in tutto e per tutto uguali a quelli della gravidanza di mogli e figlie come ad esempio aumento di peso, dolori diffusi e sbalzi d’umore. La pseudociesi dunque colpisce sia donne che uomini e persino i medici potrebbero farsi trarre in inganno quando visitano una donna colpita da questo problema. Ciò avviene in quanto le donne che soffrono di gravidanza isterica arrivano ad avere dei sintomi talmente convincenti da vincere ogni possibile sospetto.

Contenuto

La gravidanza isterica è un problema recente?

La gravidanza isterica non è un problema recente, basti pensare che anche la storia ne riporta alcuni casi documentati. Persino il “padre” della medicina, Ippocrate, in Antica Grecia registrò alcuni casi di donne affette da gravidanza isterica. Ci sono anche personaggi storici noti che hanno sofferto di questo problema e lo sappiamo in quanto vi sono le prove. E’ il caso, ad esempio, della regina Mary Tudor.

Si tratta dunque di un problema antico che continua ad essere presente ancora oggi. Le donne che soffrono di gravidanza isterica infatti arrivano a convincersi in modo sincero di essere incinta e si convincono ancora di più in quanto riconoscono molti dei simili tipici della gravidanza come tensione al seno, nausea, assenza di mestruazioni e ingrossamento dell’addome.

Gravidanza isterica: quali sono le cause

Abbiamo visto come le donne che soffrono di gravidanza isterica arrivino a credere fermamente di essere incinta. Dal momento che le donne affette da questo problema sono certe di riconoscere i sintomi della gravidanza, il loro sistema endocrino e la ghiandola pituitaria sono indotti a secernere gli ormoni che sono tipici di questo stato, soprattutto estrogeni o prolattina. Le donne che si convincono di essere incinta possono anche notare altri sintomi come seno gonfio, cambiamenti nei capezzoli e lattazione.

Anche se potrebbe sembrare incredibile in alcuni casi la gravidanza isterica termina solo una volta che si giunge al falso travaglio. Gli specialisti continuano a interrogarsi sulle cause della pseudociesi e molti concordano sul fatto che tale sindrome colpisca soprattutto donne disperate che vorrebbero a tutti i costi avere un bambino. Secondo le stime questa vera e propria patologia si verifica molto raramente (da 1 a 6 casi ogni 22.000 gravidanze) e può colpire anche uomini, bambini e anziani.

Non solo, la pseudociesi è comune anche in cani e gatti, in questo caso si chiama pseudogravidanza. Oltre alla gravidanza isterica comunque l’essere incinta può avere una valenza anche per quanto riguarda i sogni. Per via dei numerosi significati simbolici e metaforici, può succedere a chiunque di sognare di essere incinta, anche agli uomini. Naturalmente questo fatto non ha nulla a che vedere con la gravidanza isterica e può essere utile, al massimo, all’oniromanzia (scopri di più su Oroscopissimi).

Gravidanza isterica: quali sono le cure

Ma quali sono le cure più efficaci per la gravidanza isterica? Dopo aver effettivamente verificato che non vi sia alcun bambino in arrivo si potrà fare la diagnosi di pseudociesi vera e propria. Non esistono dei trattamenti efficaci per questa sindrome anche se si consiglia l’uso di antidepressivi o altri farmaci psichiatrici. In assenza di ciclo mestruale il medico potrebbe anche prescrivere un trattamento ormonale per favorire il ripristino del ciclo normale.

Altro rischio legato alla sindrome della gravidanza isterica è quello della reazione della donna che ne soffre alla scoperta di non essere realmente incinta. Realizzare di non aspettare davvero un bambino potrebbe essere per loro devastante dal punto di vista psicologico. Si dovrà quindi usare sensibilità e comprensione e magari ricorrere a un supporto psicologico professionale per riportare la serenità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *