prestito

In linea generale si può affermare che i prestiti a protestati senza cessione del quinto non sono facili da ottenere. Infatti il tutto rientra nell’atteggiamento degli istituti di credito, che per minimizzare i livelli di rischio di insolvenza di solito propongono finanziamenti solo a pensionati e lavoratori dipendenti con busta paga. Sono questi, infatti, i maggiori destinatari dei prestiti con cessione del quinto. Ci sono comunque delle alternative di cui bisogna essere consapevoli, come per esempio quelle che prevedono la presenza di un garante o di altre forme di tutela, sempre a vantaggio delle banche o delle finanziarie. Ma approfondiamo l’argomento.

Contenuto

Perché si cercano prestiti a protestati senza cessione del quinto

I prestiti a protestati e cattivi pagatori senza cessione del quinto costituiscono una tipologia di prestito molto ricercata, soprattutto dai lavoratori autonomi, liberi professionisti, disoccupati, che magari nel passato hanno avuto dei problemi finanziari.

Come abbiamo già specificato, le banche o le finanziarie non tendono a dare facilmente queste forme di finanziamenti, ma propongono delle altre tipologie, che sono per esempio il prestito con garante, quello con ipoteca sulla casa, il prestito con beni in pegno, quello con emissione di cambiali e, infine, il prestito con rendite a garanzia.

La possibilità di avere un prestito con garante

Ma soffermiamoci in particolare sull’opportunità di avere un prestito con garante. In genere per coloro che non possono accedere alla cessione del quinto si propone la soluzione della fideiussione. Si tratta appunto di un prestito con garante che si assume l’obbligo e la responsabilità di provvedere a pagare anche quando il debitore in questione non potesse ottemperare al suo dovere.

Quindi, in caso di mancato saldo delle rate da parte del titolare del debito, interviene il garante per il rimborso. Nel caso in cui questo tipo di prestito venga proposto come alternativa ai cattivi pagatori senza cessione del quinto, sono molti i requisiti richiesti al garante.

Infatti quest’ultimo deve dimostrare una certa solidità finanziaria e deve evidenziare una chiara affidabilità redditizia. La banca provvede a controllare se ci sono stati problemi precedenti a livello finanziario, tenendo conto degli archivi informatici presenti nel circuito bancario.

Quindi il garante ideale sarebbe, per esempio, un familiare, il coniuge del richiedente o comunque un lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato, senza che abbia segnalazioni come cattivo pagatore.

Il finanziamento con ipoteca sull’immobile

Un altro modo che si propone come alternativa ad un prestito per protestati senza cessione del quinto è costituito dal finanziamento con ipoteca su un immobile. In pratica sull’immobile di proprietà viene iscritta un’ipoteca, senza che comunque venga perso il possesso del bene.

È una forma di finanziamento particolarmente indicata per chi ha bisogno di una somma di denaro elevata. Infatti di solito la cifra che viene concessa corrisponde al valore del bene stimato. Per esempio nello specifico chi ha più di 60 anni di età con questa formula dell’ipoteca sull’immobile può ottenere dal 20% al 50% del valore dell’immobile, fino ad una soglia massima di 350.000 euro.

Il prestito con l’impegno dei beni

Invece quando si fa riferimento a cifre più contenute, si ha la possibilità di ricorrere a società finanziarie che consentano di mettere a disposizione dei beni materiali in pegno come garanzia. Quindi si stima il valore del bene a cura di un perito, si ha l’erogazione della somma di denaro che corrisponde al valore stimato e si procede con la sottoscrizione di un contratto con un piano di ammortamento che si dice alla francese.

Si tratta cioè di restituire rate mensili che prevedono una parte di quota capitale e una parte di interessi. Alla fine, dopo aver pagato tutto il debito, si ha la restituzione del bene.

Prestitimag ha dedicato un intero articolo su questo aspetto, puoi leggerlo da questo link: https://prestitimag.it/prestiti-protestati-e-cattivi-pagatori-senza-cessione-del-quinto/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *