seo

Se sei un imprenditore sai bene quanto è importante la presenza della tua attività in rete per avere successo. In molti ti hanno parlato della SEO: l’acronimo inglese di “Search Engine Optimation” che significa “ottimizzazione per i motori di ricerca” e promette di far posizionare un sito web tra i primi nei motori di ricerca mediante una serie di strategie e tecniche apposite. Ma la vera domanda è: la SEO è in grado di ampliare o creare successo a un business oppure lo distrugge? Gabriele Pantaleo, SEO specialist ci spiega come funziona la seo e se è davvero utile investire sulla SEO.

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Come funziona la SEO?

Il metodo per avere successo ormai nel mondo digitale è crearsi un’identità all’interno di esso. E per poterlo fare correttamente è necessario seguire le stategie e le tecniche della SEO, che in italiano significa letteralmente “ottimizzazione per i motori di ricerca” poichè l’obiettivo principale della SEO è quello di andare a migliorare il sito web stesso e la sua posizione nei motori di ricerca utilizzando una serie di strategie e azioni volte all’obiettivo sopra citato.

Si distinguono due modalità di fare SEO:

  • One-page: consiste nell’ottimizzare tutti gli elementi presenti all’interno di una pagina web, nonchè: titoli, meta, URL, testi, link interni, leggibilità ed usabilità.
  • Off page: fa riferimento a tutte quelle tattiche che si svolgono fuori dal tuo sito web al fine da dare così a un sito web la giusta visibilità. Mettere in pratica azioni off page significa agire sulla percezione che hanno gli utenti di un sito aumentandone cos’ rilevanza, autorità e affidabilità.

Mediante queste due tecniche il nostro sito web avrà tutta la visibilità di cui merita e noi potremmo beneficiare così dei risultati che ne derivano. Ma fare SEO non è poi così semplice come sembra, proprio per questo motivo sono nate delle figure professionali che si occupano di svolgere questa “missione”. Queste figure professionali lavorano in delle web agency oppure come liberi professionisti, e sono pronte ad aiutare il cliente nel raggiungere il suo scopo: avere successo nel mondo digitale.

Conviene davvero investire sulla SEO?

Probabilmente se non esistessero tutte queste tecniche e strategie volte a migliore l’ottimizzazione di un sito web agli utenti risulterebbe davvero molto difficile trovare siti web di affidabili e di valore, non solo: impiegherebbero ore e ore del loro tempo per trovare le informazioni e i prodotti che cercano. Attraverso le strategie SEO la ricerca avviene in pochissimi secondi e gli utenti trovano quello che desiderano in un piccolo lasso di tempo. Per cui se il tuo sito web rispetta i principi e le strategie SEO i tuoi utenti riusciranno a trovarti molto più facilmente, in questo modo riuscirai beneficerai profitti dal mondo digitale. La SEO non è rivolta solo alle neo attività oppure a quelle attività con poco successo: si rivolge a qualsiasi tipo di attività, poichè viene ritenuta secondo gli esperti un’ottima strategia di marketing efficace per qualsiasi tipo di attività.

Ovviamente, è bene precisare che i risultati che offre la SEO non sono immediati, questi dipendono più che altro dal professionista, ma laddove ci sia un impegno continuo essi si evidenziano già nel giro di poche settimane, ma essi sono momentanei. Per vedere risultati solidi e concreti sarà necessario attendere più mesi o addirittura quasi un anno. Le variabili che incidono sui risultati sono diverse, in particolare: i competitor, i contenuti e inbound link.

Una volta raggiunto il risultato sperato però non bisogna interrompere il percorso iniziato, sarà necessario provvedere all’ottimizzazione e al miglioramento costante del sito. Poichè se si interrompe si ritornerà allo stesso punto da dove si era partiti poichè il web cambia e si rinnova in continuazione.

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