mestiere

Negli ultimi anni ci troviamo di fronte ad una riscoperta di tutti quei mestieri che presuppongono la messa in atto di un lavoro manuale. Non è più come nel Novecento, quando, secondo gli schemi della società industriale, c’era una distinzione decisiva tra lavoro manuale e quello intellettuale. Possiamo anche dire che il lavoro manuale e professionale sta acquistando un ruolo sempre più prestigioso. Infatti adesso i lavori manuali non sono più considerati come professioni di serie B, ma costituiscono un’opportunità fondamentale in un contesto sociale in cui viviamo, in cui potrebbe diventare difficile trovare lavoro. Sono molti i lavori manuali che al giorno d’oggi offrono opportunità di trovare un lavoro ben remunerato e spesso queste professioni vengono sottovalutate. Ma quali sono le professioni più ricercate, che possono dare importanti possibilità? Vediamolo più specificamente.

Contenuto

Quali sono i mestieri manuali più cercati

Ci sono molti mestieri che si possono svolgere oggi e che hanno un’impronta manuale davvero riconosciuta come particolare e specialistica. Basti pensare per esempio al panettiere o al pasticciere. Nel primo caso si tratta di conoscere diverse tipologie di farine, le loro proprietà, per arrivare a produrre il pane nel rispetto delle norme igieniche essenziali. Si tratta anche di acquisire delle competenze precise sulle tecniche della panetteria e dei prodotti da forno.

Nel caso del pasticciere è possibile specializzarsi nella preparazione e nella realizzazione di prodotti di pasticceria in vari stili, dai più classici ai più moderni. È una professione che può offrire davvero molte soddisfazioni.

Un altro mestiere molto ricercato al giorno d’oggi è il cuoco. Oggi c’è infatti molta più attenzione nei confronti della cucina, sia nella possibilità di rivalutare quelle ricette tradizionali che fanno parte dell’alimentazione mediterranea, sia per aprirsi alle esperienze culinarie anche internazionali in maniera innovativa. Diventare uno chef offre la possibilità di essere popolare e di poter guadagnare anche bene, in relazione alla fama che si ottiene.

Ma poi, lasciando il mondo della cucina, si può puntare per esempio sul mestiere di riparatore di smartphone. Oggi questi dispositivi sono molto utilizzati, per cui questa figura professionale è davvero indispensabile. Fra i mestieri più ricercati dobbiamo segnalare anche la presenza del barman o di colui che si occupa di welness therapy. Inoltre non bisogna dimenticare la grande richiesta anche di receptionist e di segretarie amministrative.

Come imparare una professione

Per svolgere tutti questi lavori di cui abbiamo parlato c’è bisogno di avere molte conoscenze e competenze da mettere in pratica sul campo. Per questo sarebbe importante frequentare dei corsi professionali appositi, che consentono di imparare un mestiere in maniera molto precisa, non limitandosi soltanto alle caratteristiche più funzionali, ma puntando ad ampliare il campo delle conoscenze anche sulle norme da rispettare e sui requisiti fondamentali della professione.

Esistono a questo proposito alcuni corsi professionali, come quelli di miacademy, che hanno delle caratteristiche innovative in grado di venire incontro alle esigenze di ogni persona che vuole imparare un mestiere.

Questi corsi di cui stiamo parlando si svolgono online e da questo punto di vista rappresentano davvero una grande comodità. Infatti non si è costretti a recarsi in un luogo fisico, ma si possono seguire direttamente accedendo ad internet. Si ha la possibilità di poter contare su insegnanti preparati e disponibili e ci si può far seguire da un tutor che, con i suoi consigli, renderà più facile il percorso formativo.

Imparare un mestiere professionale è oggi davvero importante, per cui è fondamentale sfruttare tutte le possibilità che si hanno per trovare più facilmente lavoro attraverso la frequenza di un corso professionale. Non bisogna infatti sottovalutare quanto questi corsi possano essere essenziali per il proprio traguardo lavorativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *