Il cioccolato fondente fa bene alla salute e al buon umore tutte le proprietà

Il cioccolato, da sempre prelibatezza per piccoli e grandi, è visto quasi sempre come un alimento ricco di grassi e quindi da evitare per non ingrassare. In realtà però alcune tipologie di cioccolato, soprattutto quello fondente, non fa affatto male ma anzi è considerato uno degli alimenti che non deve mancare in una buona dieta. Questo perchè il cioccolato fondente, meno ricco di zuccheri ma ricco di cacao, contiene l’epicatechina, la quale aiuta a bruciare i grassi migliorando la massa muscolare. Chiaramente come ogni alimento, anche del cacao non deve farsi abuso. Se assunto con moderazione all’interno della dieta alimentare, il cioccolato fondente può avere una serie di proprietà benefiche per il nostro corpo ma anche per il buon umore, dato che produce un effetto psicoattivo per via della presenza di piccole tracce di alcaloidi, tra cui serotonina, caffeina, teobromina. Avrete sentito certamente parlare della serotonina contenuta nel cioccolato: questa è infatti la molecola destinata alla produzione dell’ormone della felicità.

Ma quali sono le altre proprietà benefiche del cioccolato? Gli esperti parlano soprattutto di proprietà cardio-protettive dovute alla presenza nel cioccolato-soprattutto il fondente- di antiossidanti, soprattutto i poli-fenoli. Questi ossidanti sono capaci di rallentare i processi cellulari di invecchiamento e addirittura contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo ematico e la stessa pressione, legata a questi ultimi fenomeni. E’ per questo che molti dottori consigliano ai loro pazienti di inserire nella loro alimentazione quotidiana anche alcune dosi di cioccolato fondente.

Attenzione però. Come dicevamo inizialmente, anche il cioccolato non deve essere assunto con esagerazione in quanto potrebbe portare ad altre gravose conseguenze legate alle calorie contenute in esso, fondente o dolce che sia. Ecco perché, prima di acquistare il cioccolato al supermercato, è necessario conoscere quale tipo di cioccolato è in grado di produrre queste azioni. E’ da preferire infatti il cioccolato puro, possibilmente artigianale, ricco di catechine e povero di grassi. Quello che si trova nei supermercati troppo spesso è ricco di grassi saturi che possono a lunga andare danneggiare il nostro organismo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *