Torna l’ora legale, lancette avanti o indietro? Come prepararci meglio al cambio

By | 20 Marzo , 2017
Torna l’ora legale, lancette avanti o indietro? Come prepararci meglio al cambio

È iniziato il conto alla rovescia per l’ora legale. Il cambio orario è fissato per la notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2017. Alle ore 2:00 dobbiamo spostare le lancette in avanti di sessanta minuti e posizionarle sulle 3:00. Quando torna l’ora legale siamo tutti un po’ scontenti perché perdiamo un’ora di sonno ma ne guadagniamo una di luce. Questo influisce sul risparmio energetico, in consumi infatti diminuiscono. L’ora solare tornerà invece l’ultimo weekend di ottobre.

L’ora legale causa qualche fastidio nelle persone più sensibili, aumentano ansia, nervosismo, stress e mal di testa. Per prepararci meglio al cambio orario molte associazioni hanno stilato una lista di consigli da seguire. Per esempio la Coldiretti ha indicato quali cibi si devono consumare per dormire bene e quali devono essere evitati. La pasta, il riso, il pane, l’orzo, i legumi, le uova, i formaggi freschi, il pesce e la carne non devono mancare mai dalle nostre tavole, mente cioccolato, cacao, tè, caffè e superalcolici sarebbero da eliminare o consumare con moderazione e all’occorrenza. Prima di andare a dormire bevete una bicchiere di latte caldo oppure una tazza di tisana rilassante.

Molto più interessante il sondaggio del Codacons sul cambio orario. Il 50% della popolazione è favorevole, l’altra metà invece ne farebbe volentieri a meno. La maggior parte degli intervistati vorrebbe abolire l’ora solare anche se in inverno ci sarebbe un’ora in meno di luce alla mattina. A questo punto ricordiamo perché è stato introdotto il cambio orario. Nel 1916 un decreto pubblicato sulla Gazzetta, informava che dal 3 giugno sarebbe entrato in vigore questo cambiamento. Durante la Guerra, l’ora di luce in più serviva per reperire armi e munizioni. Nel 1966 però c’è stata una regolamentazione ufficiale, che è quella che adottiamo anche noi. E voi siete pronti al ritorno dell’ora legale?

Author: Flavia Montanaro

Web editor esperta in attualità, salute e spettacolo, con passione per la politica e news dal mondo