Tetto Stipendi Rai anche per le fiction: La Porta Rossa, Don Matteo e Montalbano a rischio?

By | 30 Marzo , 2017
Tetto Stipendi Rai fiction

Bufera sulle fiction Rai: perché Il Commissario Montalbano, La Porta Rossa e Don Matteo sono a rischio chiusura? La possibile cancellazione di queste serie di successo, veri pilastri della Tv Pubblica grazie ad ascolti da capogiro e trame avvincenti, ma la notizia pubblicata dal giornale La Repubblica rischia di far chiudere alcune di queste a causa del tetto agli stipendi Rai deciso dal Governo nei gironi precedenti e attuabile dal prossimo mese di aprile.

A partire da aprile, quindi tra pochi giorni, il tetto agli stipendi Rai, ovvero 240mila Euro lordi l’anno, andrà a toccare i compensi di artisti e di giornalisti ed è esteso quindi anche agli attori, agli sceneggiatori e ai registi di Rai Cinema e Rai Fiction. La situazione è complicata e sarà in atto a breve una vera e propria bufera, visto che il rischio di compromettere fiction, vere e proprie teste di serie come Il Commissario Montalbano e Don Matteo, ma anche la nuovissima La Porta Rossa con Lino Guanciale e Gabriella Pession, per passare anche a I Medici e I Bastardi di Pizzofalcone.

La Repubblica non si ferma qui e riferisce che il Governo ha assegnato alla Rai il servizio pubblico per i prossimi 10 anni, ma con la clausola di dover sostenere all’industria dell’audiovisivo e co-produrre opere di alta qualità e competitive per l’estero (infatti La Porta Rossa è stata acquistata anche da Studio Canal). Il tutto con un budget limitato a causa del tetto agli stipendi Rai. Le prossime fiction targate Rai dovranno osservare queste clausole pena il rischio chiusura e non sono esenti anche le prossimamente in onda, come quelle su Leonardo, Raffaello e Machiavelli di Lux Vide. Il tetto agli stipendi esteso anche sulle fiction Rai e a chi ci lavora sarà una mossa per risparmiare, ma i telespettatori premieranno questa scelta con ottimi ascolti, oppure si rivelerà un fiasco totale?

Author: Elisabetta Coni

Web editor esperta in sport, curiosità, attualità, politica e gossip, in particolare reality show e talent