Settimana Santa 2017 quando inizia date e appuntamenti della Santa Pasqua 2017

Quando inizia la Settimana Santa 2017? Intanto, è bene chiarire che cosa significa questa data e, soprattutto, tutti gli appuntamenti prima della Santa Pasqua 2017.  Secondo la Chiesa Cattolica Romana, questo evento inizia con la Domenica Delle Palme, quando Gesù entra a Gerusalemme ed è accolto con delle foglie di palma, e dura fino alla Domenica di Pasqua, la Domenica della Resurrezione. E’ chiamata anche la Settimana della Passione in quanto si rivive, nelle celebrazioni liturgiche, le date della passione con la quale Gesù è andato a morire in croce per pagare i peccati degli uomini.

La Settimana Santa per i cattolici non si ferma solo alla Domenica delle Palme, che quest’anno cade domenica 9 aprile 2017: dopo la benedizione dell’ulivo, ci sarà Lunedì Santo, Martedì Santo, Mercoledì Santo e si entrerà nel Triduo Pasquale. Esso non sono  altro che i giorni più importanti della passione e morte di Gesù, per arrivare al giorno più importante del calendario cristiano: la Santa Pasqua, che per il 2017 cadrà domenica 16 aprile 2017. Rispettivamente, le date di questa settimana ricordano di Gesù che parla ai Farisei sulla sua autorità; il discorso sul Monte degli Ulivi, l’Ultima Cena con gli Apostoli, la preghiera nel Giardino dei Getsemani per pregare e attendere che tutto fosse compiuto, il suo arresto in seguito al tradimento di Giuda e poi portato da Ponzio Pilato ed Erode, che lo consegnarono ai soldati romani. Da qui, la flagellazione e la costrizione di portare la croce, lungo tutte le strade di Gerusalemme (la Via Dolorosa). La crocifissione, la morte e la sua resurrezione concludono gli eventi.

E’ per questo motivo che la Settimana Santa, o della Passione, inizia con la Domenica delle Palme e finisce con la Santa Pasqua, ma anche Pasquetta è prima di tutto una celebrazione religiosa: è chiamata infatti il Lunedì dell’Angelo o lunedì dell’Ottava di Pasqua, giorno in cui un angelo annuncia alle donne venute a visitare il sepolcro la gloriosa resurrezione di Gesù. E’ da segnalare che la Settimana Santa per la Chiesa Cattolica è diversa dalla tradizione della Chiesa Ortodossa: se si chiede a un ortodosso quando inizia la Settimana Santa 2017, risponderà oggi, sabato 8 aprile 2017, in quanto è per loro il Sabato della resurrezione di Lazzaro; la Pasqua cadrà esattamente il 16 aprile 2017, come i cattolici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *