Sconti Black Friday: come funzionano?

By | 13 Novembre , 2016
black friday offerte e sconti online

Gli sconti Black Friday rappresentano senza dubbio un’opportunità per chi desidera far compere a prezzi convenienti. Gli sconti Black Friday possono prevedere delle minorazioni di prezzo di diverse entità, ma non è affatto raro che raggiungano o superino il 50%.

Le occasioni che questa ricorrenza può offrire sono davvero ghiotte, dunque scopriamo subito di cosa si tratta e quando si terrà il Black Friday 2016.

Che cosa sono le offerte Black Friday?

Quando si parla di sconti Black Friday si fa riferimento alle offerte che vengono proposte dai centri commerciali in corrispondenza dell’omonima ricorrenza, un evento che negli Stati Uniti è estremamente sentito da decenni, e che da alcuni anni ha iniziato ad affacciarsi anche nel mercato europeo e italiano.

Il Black Friday è una giornata che ricorre ogni anno, e in corrispondenza della quale molti marchi, anche tra loro concorrenti, propongono degli sconti particolarmente convenienti, delle minorazioni di prezzo che è davvero difficile trovare in altri periodi.

Negli Stati Uniti il Black Friday riesce a muovere ogni anno dei capitali davvero ingenti, e altrettanto impressionante è il numero di clienti che popola i centri commerciali in questa giornata: non è affatto raro che nelle città statunitensi si creino, durante il giorno del Black Friday, dei terribili ingorghi stradali, oppure che si verifichino episodi alquanto singolari, come autentici “accampamenti” di persone che trascorrono la notte in strada per poter essere le prime a entrare in negozio al mattino seguente.

Black Friday 2016: quando si terrà?

Alla luce di quanto detto, dunque, la domanda sorge spontanea: quando si può usufruire degli sconti Black Friday? Il Black Friday, come detto, è una ricorrenza tipicamente statunitense, di conseguenza cade in una giornata ricca di significato per il Paese a stelle e strisce. Si tratta dell’ultimo venerdì di novembre, il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento.

Per il Black Friday 2016, dunque, l’appuntamento è fissato per venerdì 25 novembre 2016, una data che conviene annotare se si vogliono cogliere al volo i vantaggiosissimi sconti Black Friday.

Black Friday in Italia: come viene vissuto?

Come si accennava in precedenza, il Black Friday ha iniziato già ad alcuni anni a divenire una realtà piuttosto solida nel nostro Paese, e lo scorso anno ha fatto registrare numeri importanti. In Italia, però, è alquanto improbabile che ci si imbatta in lunghe file dinanzi ai centri commerciali: gli sconti Black Friday riguardanti il nostro Paese infatti riguardano in modo pressoché esclusivo il commercio elettronico.

Sono davvero numerosi i colossi del commercio online che propongono degli sconti in occasione del Black Friday, e di conseguenza le possibilità di acquistare prodotti di qualità a prezzi fortemente ribassati sono tante.

L’unica accortezza a cui il consumatore deve badare è sicuramente la tempestività: gli sconti Black Friday sono validi solo ed esclusivamente per 24 ore, dunque non sono ammessi dei ritardi. Alla luce di quanto detto, quindi, può essere una buona soluzione quella di ritagliarsi una o due ore dell’ultimo venerdì di novembre per fare i propri acquisti in tranquillità, senza ritrovarsi a dover scegliere in fretta.