Parliamone sabato cancellato dopo la ‘bufera’ sulle donne dell’Est: Paola Perego cacciata dalla Rai?

By | 20 Marzo , 2017
Parliamone sabato cancellato dopo la ‘bufera’ sulle donne dell’Est: Paola Perego cacciata dalla Rai?

Parliamone sabato è stato cancellato. Lo show pomeridiano di Rai1 condotto da Paola Perego è finito al centro delle polemiche dopo la grafica sui motivi per cui sarebbe meglio scegliere una donna dell’Est di cui si è discusso nell’ultima puntata. Con una nota ufficiale è stata comunicata la decisione di archiviare la brutta vicenda. Il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto ha dichiarato che quando ci sono degli errori non bastano le scuse, per questo Parliamone Sabato è stato cancellato. Quello che è accaduto è stata la classica goccia che fa traboccare il vaso, dopo Parliamone Sabato altri programmi di Rai1 sarebbero a rischio chiusura. Il clamoroso errore di Paola Perego ha accelerato la revisione del daytime del primo canale in linea con i contenuti che dovrebbe offrire una tv di stato.

Monica Maggioni, presidente Rai, non ha visto Parliamone Sabato e ha scoperto dell’esistenza della vergognosa lista sui ‘Motivi per scegliere una fidanzata dell’est’ dai social. L’idea di donna esposta nel programma non rispecchia quella che vuole veicolare il servizio pubblico, da sempre impegnato ad uscire dagli stereotipi. Come riporta Ansa, la Maggioni ha chiesto prima scusa e poi inizierà a capire come è nata quella rubrica. Molto più duro il presidente della Vigilanza Rai, Roberto Fico, che ha intenzione di convocare un ufficio di presidenza dove si valuteranno le le audizioni da svolgere in Commissione sull’accaduto.

Questa però non è la prima gaffe di Rai1, anche se non si erano mai toccati livelli così bassi. Eppure c’è chi sta dalla parte di Paola Perego, il presidente Carlo Rienzi ha detto che la polemica è ipocrita, nessuno infatti si scandalizza più quando la donna viene trattata come un oggetto sui giornali venendo umiliata de mercificata. Il marito della conduttrice, Lucio Presta, infine ha scritto un tweet infuocato: «Spero che @peregopaola sia cacciata da @raiuno anche a malo modo, così tutte le donne dell’Est-Ovest- scrittrici e giornaliste saranno salve». Scopriremo a giorni se Paola Perego sarà cacciata dalla Rai, intanto aspettiamo la replica della diretta interessata che ha preferito non commentare quanto accaduto.

Author: Flavia Montanaro

Web editor esperta in attualità, salute e spettacolo, con passione per la politica e news dal mondo