Papa Francesco festeggia i cinque anni di pontificato

By | 12 marzo , 2018
Papa Francesco festeggia i cinque anni di pontificato

La chiesa cristiana, dopo Papa Giovanni XXIII, vive una nuova rivoluzione. Papa Francesco festeggia cinque anni di pontificato

Papa Francesco rinuncia all’appartamento papale

L’arrivo di Papa Francesco al Vaticano per tanti ha portato alla memoria il pontificato di Papa Giovanni XXIII. L’elezione di Bergoglio è giunta dopo la decisione di Papa Ratzinger, alias Benedetto XVI, di rinunciare a causa di gravi problemi di salute. Uno degli episodi che più ha fatto capire al mondo di che “pasta fosse fatto” Papa Francesco riguarda proprio il giorno dopo la sua nomina. I giornali di tutto il mondo infatti hanno raccontato che nel momento in cui Papa Francesco è stato accompagnato a prendere possesso dell’appartamento papale, situato al terzo piano del Palazzo Apostolico, questo ha capito che non poteva abitarvi a causa del troppo lusso che l’avrebbe spaventato. Da quel momento infatti vive in nella residenza a Santa Marta, in una piccola stanza con uno studio adiacente.

Papa Francesco: il papa della gente

L’episodio riguardante la scelta di voler vivere in un luogo diverso da quello dell’appartamento papale ha fatto sì che Papa Francesco diventasse il papa della persone normali. A questo racconto va aggiunta la voglia di Bergoglio riguardante la croce che porta al collo, solitamente negli anni passati siamo stati abituati a vederla in oro invece Papa Francesco ha voluto che questa fosse realizzata in ferro quindi un materiale povero. Nell’arco di questi anni le varie scelte, seguite le lezioni di Papa Francesco intento a camminare tra le persone tra le favelas di Buenos Aires, le carezze date ai bambini e tante altre occasioni che l’hanno messo faccia a faccia con il popolo è impossibile dimenticare i bellissimo selfie fatto con alcuni ragazzi degli scout.

Papa Bergoglio festeggia cinque anni di pontificato

Oggi per Papa Bergoglio è una giornata davvero particolare, dato che questo oggi festeggia felicemente cinque cinque di pontificato. Papa Francesco è riuscita a colmare il vuoto lasciato dalla scomparsa di Papa Giovanni XXIII, avvenuta dopo oltre 20 anni di pontificato, ma non solo… Papa Bergoglio allo stesso modo di Papa Wojtyla si è dimostrato di essere un vero rivoluzionario, andando oltre i canoni imposti dalla chiesa. Proprio per questo motivo noi di Civis vogliamo fare i nostri personali auguri a Papa Francesco riportando una sua frase celebre:

Non abbiate paura della bontà e neanche della tenerezza“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *