Orologi da uomo, ecco come fare la scelta giusta in fase di acquisto

By | 22 Aprile , 2020
Orologi da uomo

Avete intenzione di fare un regalo oppure avete deciso di comprare un nuovo orologio da indossare per i prossimi eventi a cui prenderete parte? In commercio esistono così tante soluzioni che c’è solamente l’imbarazzo della scelta, visto che ne esistono di ogni tipo, con tante funzionalità differenti e in grado di soddisfare praticamente qualsiasi esigenza.

Non ci sono ormai più solo i negozi tradizionali per completare l’acquisto di un orologio da uomo in grado di adeguarsi perfettamente alle proprie esigenze. Infatti, esistono anche tante piattaforme online, tra cui una delle più affidabili e sicure è certamente fabioferro.eu, che permettono l’acquisto di ogni tipologia di orologio, proponendo spesso sconti molto interessanti o promozioni da non perdersi per alcun motivo al mondo.

Le principali caratteristiche degli orologi da uomo

Ovviamente, con la presenza di un gran numero di modelli di orologi da uomo, è facile intuire come le caratteristiche siano estremamente differenti. Prima di tutto, è bene mettere in evidenza come un aspetto che li differenzia è rappresentato dal cristallo. Quest’ultimo si può creare usando materiali differenti, la cui scelta è condizionata completamente dalla destinazione d’uso che ne viene fatta, così come dalla fascia di prezzo a cui viene venduto.

La maggior parte degli orologi da uomo presenta un cristallo che può essere in plastica, in vetro minerale oppure in zaffiro. I cristalli che fanno pare della prima categoria vengono usati più che altro nella realizzazione di orologi sportivi. I cristalli sono molto leggeri e resistenti e, di conseguenza, sono la soluzione giusta per tale scopo.

I cristalli in vetro minerale, invece, sono più costosi e sono una scelta più adatta a chi ha bisogno di un orologio da indossare nella quotidianità. Non serve, quindi, rispettare delle specifiche linee guida per quanto riguarda il livello di leggerezza, così come la raffinatezza.

Tutti quegli orologi che possono contare sulla presenza di un cristallo in zaffiro, è chiaro che abbiano un costo anche molto alto. Si tratta di orologi di lusso, caratterizzati da un cristallo che detiene un grado di resistenza notevole, il più alto che si può rinvenire sul mercato. Lo zaffiro, infatti, può essere scalfito solo ed esclusivamente usando una punta diamantata.

La scelta del cinturino

Un’altra caratteristica che fa certamente la differenza per quanto riguarda la scelta di un qualsiasi orologio è certamente il cinturino. Questo elemento può essere prodotto usando varie tipologie di materiali. Nella maggior parte dei casi, gli uomini prediligono un cinturino che sia in grado di assicurare una certa eleganza con un alto livello di resistenza, rispettando magari le principali tendenze in fatto di design.

Il cinturino può essere realizzato con vari materiali, come ad esempio in pelle, piuttosto che in tessuto, in metallo oppure in ecopelle. Nella maggior parte dei casi, i modelli che hanno più successo sul mercato sono quelli dotati di un cinturino in acciaio oppure in pelle.

Infine, attenzione anche al materiale con cui è stata realizzata la cassa, che può essere differente in base alla fascia di prezzo a cui viene proposto il segnatempo. Acciaio inox e titanio sono i due materiali maggiormente utilizzati e diffusi, ma gli orologi più costosi presentano una cassa realizzata in oro oppure in argento.