Noleggio a lungo termine per possessori di Partita IVA

By | 31 Luglio , 2020

Vuoi valutare il noleggio a lungo termine per possessori di Partita IVA? In questa guida vedremo quali sono i vantaggi di adottare questa soluzione, affinché tu potessi avere delle auto per la tua aziendale, senza la necessità di ricorrere obbligatoriamente all’acquisto oppure a soluzioni sempre meno utilizzate, come il leasing.

Come vedremo, il noleggio di un’automobile conviene a tutti coloro che hanno un’attività commerciale, che sia come libero professionista, srl o srls.

Noleggio a lungo termine per partita IVA: cosa si può scaricare?

Molti professionisti si domandano che cosa scaricare con la formula del noleggio a lungo termine per partita IVA. Prima di proseguire con questa guida, c’è da fare una premessa importante, sai qual è la differenza tra detrazione e deducibilità?

Con deduzione si fa riferimento a quell’agevolazione che si attua prima di calcolare l’importo che poi andrà tassato.

Per detrazione si intende l’opposto, ovvero agevolare e alleggerire il suo costo, soltanto dopo aver calcolato l’importo complessivo al netto delle tasse.

Con NLT per lavoratori autonomi, liberi professionisti ed aziende, si verifica tale detrazione fiscale:

  • Dedurre il 100% dell’intero costo del canone, qualora il veicolo fosse destinato come bene strumentale (ovvero essenziale ai fini di svolgere l’attività di impresa) oppure se l’auto fosse usata come “uso pubblico”.
  • Se l’automobile venisse utilizzata come uso promiscuo, per esempio concessa ad un tuo dipendente, si potrà dedurre il 70% delle spese per il suo utilizzo e del costo del canone mensile.
  • Se il veicolo con il noleggio a lungo termine non venga utilizzato come bene strumentale, i costi di gestione e relativo canone, sarà deducibile al 20%, il cui limite è fissato a €3.615,00 (soltanto per la quota finanziaria, poiché quella dei servizi del canone è senza limiti).

Ad eccezione della normativa messa in vigore dall’anno 2017, i rappresentanti di commercio o gli agenti, potranno dedurre la loro quota finanziaria fino ad un importo massimo pari a €5.164,57.

Ecco un riassunto di quel che abbiamo accennato fino ad ora.

Uso del veicolo Detraibilità IVA quota finanziaria Detraibilità IVA quota servizi
Bene strumentale o uso pubblico 100% 100%
Uso non strumentale 40% 40%
Fringe benefit 40% 40%
Agenti di commercio 100% 100%

Noleggio a lungo termine per partite IVA: conviene un’auto nuova o usata?

Il Noleggio a lungo termine per possessori di Partita IVA conviene a prescindere che tu voglia un’auto nuova o usata (o qualsiasi altro veicolo). Il funzionamento è sempre lo stesso: paghi un canone mensile che ti include tutti i vantaggi e servizi quali:

Ti suggeriamo sempre di leggere attentamente le condizioni contrattuali per evitare incomprensioni. Non di meno, il noleggio a lungo termine per partita IVA aiuterà a gestire al meglio la contabilità e l’amministrazione aziendale.

In quest’ultimo caso infatti, si risparmierà tempo in quanto l’organizzazione delle fatture è nettamente agevolata. Si provvederà ad una sola emissione con un singolo contratto, con tutte le voci già incluse (ovvero i benefit discussi in precedenza).

Noleggio a lungo termine con partita IVA: opinioni definitive

Sei ancora interessato al noleggio a lungo termine con Partita IVA? Dopo averti spiegato come funziona, i vantaggi e tutti i servizi inclusi nel canone mensile, è arrivato il momento, potrai valutare se scegliere la locazione di un veicolo nuovo oppure usato.

Per una azienda questo contratto di locazione più risultare più conveniente rispetto al leasing, sia in termini economici, di tempo e soprattutto operativi. Hai ancora dubbi o perplessità? Puoi commentare l’articolo e saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile.