Milano Malpensa: come raggiungere l’aeroporto lombardo

By | 20 Giugno , 2020
milano taxi

L’aeroporto di Milano Malpensa è il più grande scalo aeroportuale lombardo e sebbene venga spesso associato al capoluogo meneghino, in realtà è situato nel comune di Ferno (in provincia di Varese).

L’aeroporto intercontinentale di Malpensa dista 50 km dal centro di Milano, a cui è collegato tramite una linea ferroviaria – la Malpensa Express – e diversi autobus.

 

I treni da e per Malpensa

L’aeroporto di Malpensa è collegata al capoluogo lombardo tramite una rete ferroviaria, che prevede fino a 146 corse al giorno. Il treno che trasporta le persone da e per Malpensa è pensato proprio per i passeggeri dei voli di linea e per i dipendenti dell’aeroporto, nonché delle compagnie aeree.

Parliamo di una rete ferroviaria che collega l’aeroporto intercontinentale con due stazioni lombarde: Milano Centrale e Milano Cadorna.
Per Milano Centrale sono previste fino a 68 partenze al giorno che avvengono dal terminal 2 ad un ritmo di una partenza all’ora, nella fascia oraria che va dalle 4.27 del mattino alle 00:20 del giorno successivo.

La stazione di Milano Cadorna è collegata all’aeroporto con 78 corse che arrivano a partono dal terminal 2, ad un ritmo di una all’ora.

Se si sceglie di viaggiare con il treno, sfruttando il Malpensa Express, il costo del biglietto è di 13 euro per gli adulti e di 6,50 euro per i bambini in età compresa tra 4 e 14 anni (sotto i 4 anni i viaggio è gratuito).

 

Autobus che collegano Malpensa con Milano

Per raggiungere l’aeroporto di Malpensa tramite gli autobus è necessario recarsi alle fermate situate alla stazione centrale di Milano e Fiera Milano City/Fiera Rho Pero che possono, a loro volta, essere raggiunte con il treno.

Terravision è la compagnia di bus che si occupa del collegamento tra l’aeroporto internazionale di Malpensa e il capoluogo lombardo, che può essere raggiunto con un viaggio che dura circa 50 minuti (traffico permettendo).

Durante il viaggio non sono previste fermate intermedie e, all’arrivo in aeroporto, l’autobus ferma sia al terminal 1 che al terminal 2. Il costo del biglietto è di 8 euro e può essere acquistato online o direttamente sul posto.

 

Autostradale

Autostradale è una linea bus che effettua collegamenti tra i due terminal dell’aeroporto e collega Malpensa a Milano centrale e Fiera Milano/Rho.

Il tragitto che congiunge l’aeroporto con Milano centrale è coperto con corse (una 20 minuti) nella fascia oraria che va dalle 06:10 alle 00:30.

Il biglie costa 8 euro per gli adulti (14 andata e ritorno) e 5 euro per i bambini (i bimbi sotto i 2 anni viaggiano gratis)

La tratta Malpensa – Fiera Milano/Rho costa 10 euro (16 andata e ritorno) e la durata del viaggio è di circa 30/40 minuti. Le partenze dall’aeroporto internazionale sono previste alle 08:30, alle 09:20, alle 10:30, alle 11:30 e alle 12:30.

Quando ci sono le manifestazioni fieristiche ci sono corse anche al pomeriggio.

 

Malpensa Shuttle

Malpensa Shuttle è un servizio bus che collega l’aeroporto internazionale a Fiera di Milano City e alla stazione centrale. La navetta ferma al terminal 1, su richiesta anche al terminal 2.
Il costo del biglietto acquistato online è di 8 euro oppure 14 euro, se si decide di comprare sia il ticket di andata che quello di ritorno.

Se invece si acquista il ticket direttamente a bordo dello shuttle, il costo per la corsa singola è di 10 euro, 16 se si acquista sia il biglietto d’andata che il biglietto di ritorno.

Per i bambini da 2 ai 12 anni è applicato uno sconto del 50%.

 

Milano – Malpensa in taxi

Per percorrere in taxi la tratta Milano Malpensa è previsto un importo fisso pari a 95 euro. Sebbene il costo sia decisamente più alto dei biglietti del treno o del bus, questa soluzione viene preferita ai mezzi pubblici per la comodità di arrivare direttamente in albergo e di poter dividere il costo della tratta con altre persone (massimo 4).

Il costo è stato fissato nel 2015 dal Comune di Milano, tuttavia per tutelare i tassisti in caso di prenotazione la tariffa resta invariata fino a 5 minuti d’attesa, allo scadere dei quali viene attivato il tassametro. In questo modo il costo finale sarà maggiorato del prezzo rilevato dal tassametro durante l’attesa.

Se si vuole arrivare a Fiera Milano Rho in taxi, da Milano Malpensa, è prevista una tariffa di 65 euro.