Infarto, uno spray ripara il cuore: fantascienza o realtà?

By | 24 Marzo , 2017
Infarto, uno spray ripara il cuore: fantascienza o realtà?

È possibile riparare il cuore dopo un infarto grazie ad uno spray. Non stiamo vaneggiando, un team di ricerca internazionale ha sviluppato un prodotto composto da biomateriali che creato uno strato uniforme che protegge il cuore, ripara i tessuti e rende meno complicato il decorso post infarto. Scopriamo meglio di cosa si tratta perché come potete ben immaginare questa invenzione è destinata a cambiare il corso della storia.

Gli scienziati dell’Università della Carolina del Nord coordinati da Adam Vandergriff e Junnan Tang, hanno fatto sapere che per il momento lo spray è stato testato su delle cavie ma sono convinti che è efficace anche sugli esseri umani. Questo spray di biomateriali è meno invasivo e si applica in sostituzione dei cerotti terapeutici rigenerativi che, per essere applicati, necessitano di un intervento. Lo strato uniforme che avvolge il cuore viene chiamato ‘patch cardiaco’ ed è proprio quest’involucro in gel che fa guarire il tessuto senza punti di sutura o colle mediche. I risultati dei test sono stati pubblicati sulla rivista scientifica di settore Tissue Engineering, Part C.

Il gel piastrinico che ripara il cuore, oltre a favorire i processi rigenerativi del tessuto cardiaco, ha ridotto alcune disfunzioni che si verificano in seguito ad un infarto come l’insufficienza cardiaca. Il biomateriale non è tossico e si dissolve con il tempo. Il professor John A. Jansen, direttore del Dipartimento di Biomateriali presso il Radboud University Medical Center (Olanda) e coautore dello studio si è dimostrato molto soddisfatto, lo spray infatti è un ottimo esempio di come il settore dell’ingegneria dei tessuti si sia evoluta negli anni.

Author: Flavia Montanaro

Web editor esperta in attualità, salute e spettacolo, con passione per la politica e news dal mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *