Fondi di investimento, cosa sono e come avere successo

By | 16 Febbraio , 2017
fondi di investimento cosa sono

I fondi di investimento sono una particolare tipologia di prodotto finanziario. All’interno di un mercato complesso e, spesso, turbolento, i fondi diventano possibilità di partecipare al sistema borsa con investimenti non eccessivamente elevati (subendo però, va fatto presente, un costo di gestione).

Assieme ad altri investitori partecipare a un fondo significa condividere successi e insuccessi e ottenere la possibilità di far sentire la propria voce nel mondo della borsa, grazie al gran numero di partecipanti.
I fondi di investimento sono una scelta particolare, una possibilità per chi preferisce lasciare gestire il proprio investimento da un esperto designato. Ci sono lati positivi e negativi e diverse tipologie di fondo a cui è possibile accedere.

Fondi comuni come funzionano

I fondi comuni di investimento permettono a più investitori di unirsi come una sola entità e acquistare anche grandi somme, in pacchetti.
I fondi di investimento soffrono del prezzo dei costi di gestione. Un fondo è infatti affidato ad un gestore, quest’ultimo cerca di massimizzare i risultati e, teoricamente di minimizzare eventuali perdite.

Il gestore però viene pagato per la gestione del patrimonio, di conseguenza i fondi in questione partono in qualche modo svantaggiati rispetto ad un investimento personale, presentando un costo extra che può annullare e rendere negative le rendite.

Il lato positivo è che il rischio è condiviso e spesso piuttosto basso, allo stesso tempo la presenza di un gestore, garantisce almeno una conoscenza del mercato azionario e dei suoi prodotti. Tra questi fondi la categoria più rischiosa e allo stesso tempo più remunerativa è quella dei fondi obbligazionari.

Stiamo parlando di fondi composti da obbligazioni, un tipo di prodotto che è sconsigliato ai neofiti e che necessita una buona conoscenza della terminologia e del sistema borsa. Proprio in questo caso la presenza di un gestore risulta un elemento positivo, specialmente per chi non mastica assolutamente la finanza.

Esistono poi selezioni di fondi che ci permettono di conoscere e investire sui fondi considerati più validi e fruttiferi; tra questi ci sono i fondi obbligazionari di SoldiExpert, un focus dedicato alle migliori realtà obbligazionarie e indirizzato verso il minor rischio con il massimo rendimento.

Una gestione terza assieme alla scelta di un pacchetto può così diventare una interessante possibilità per investire il proprio denaro anche se non siamo esperti di borsa, avremo infatti a disposizione dei professionisti capaci di offrire consulenza, gestire il denaro e consigliarci su come muoverci in questo complesso mondo.